Nr. 1 – Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Crisi d'Impresa

Le novità normative nel settore hanno comportato importanti modifiche alle aziende costituendo nuove figure professionali.

Formazione e Crisi d'Impresa

Le nuove risorse professionali ad oggi richieste dovranno essere in grado di interloquire con l’azienda – fornitori, management, dipendenti -, con i creditori e con i tribunali per assistere l’impresa in crisi e riportarla o mantenerla sul mercato.

Da questa esigenza nasce l’idea di offrire corsi specifici per la formazione delle figure richieste.

Mettendo a disposizione la propria esperienza nel settore e in stretta collaborazione con diversi Ordini professionali, ADR Center propone i seguenti corsi:

Titolo

Tipologia / Durata (Nr. Moduli)

Modalità

Destinatari

Validità/Titolo Rilasciato

Requisiti per Iscrizione all’elenco

Accreditamenti

Gestione e controllo nelle procedure della crisi e dell’insolvenza

CORSO BASE: 40 ore (10 moduli)

Diretta e/o Differita

Professionisti iscritti agli Ordini degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro.

L’attestato di fine corso sarà valido per la richiesta d’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 356 del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza

Aver frequentato le attività di formazione previste.

In attesa: CNF – accreditamento per la formazione degli avvocati

Esperti Negoziatori per le Soluzioni delle Crisi d’Impresa

CORSO BASE: 55 ore (11 moduli)

Diretta e Differita

Professionisti iscritti da almeno cinque anni all’albo degli avvocati o all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili o all’albo dei consulenti del lavoro o non iscritti in albi professionali che documentano di avere svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza

Il titolo rilasciato di ‘ESPERTO NEGOZIATORE PER LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA – ai sensi del Decreto Legge n. 118/2021 e del Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 24/09/21’ potrà essere impiegato, in conformità all’art. 3, commi 3 e 4 del D.L. n. 118/2021, ai fini della richiesta di iscrizione nell’elenco degli esperti tenuto dalle CCIAA.

Documentare di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa.  Aver frequentato le attività di formazione previste. Aver Superato test previsti durante il corso.

CNF – accreditamento per la formazione degli avvocati

Gestori della Crisi da Sovraindebitamento

CORSO BASE: 40 ore (10 moduli)

Diretta e/o Differita

Professionisti iscritti all’albo degli avvocati, dei notai e dei dottori commercialisti ed esperti contabili – sez. A (D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6).

L’attestato di fine corso sarà valido ai fini dell’iscrizione nell’Elenco dei Gestori della crisi da sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.

Aver frequentato le attività di formazione previste.

CNF – accreditamento nella misura di: 12 crediti formativi per avvocati

CORSO AGGIORNAMENTO: 20 ore (5 moduli)

Diretta e/o Differita

Professionisti iscritti all’albo degli avvocati, dei notai e dei dottori commercialisti ed esperti contabili – sez. A (D.M. 24.9.2014, n. 202, art. 4, comma 6).

Il corso è valido per l’aggiornamento biennale dei professionisti che già svolgono l’attività di Gestore delle crisi da Sovraindebitamento presso gli OCC iscritti nel Registro del Ministero della Giustizia.

//

CNF – accreditamento nella misura di: 10 crediti formativi per avvocati; OCDEC – accreditamento per la formazione continua dei dottori commercialisti e esperti contabili

Per le edizioni correnti, l’agenda e ulteriori dettagli
VISITA LE PAGINA SPECIFICHE DEI CORSI