gruppo

Nel mondo degli affari, gran parte del tempo e delle energie di dirigenti, impiegati e liberi professionisti – che si tratti di concludere accordi o di risolvere controversie commerciali – è speso in trattative. Negoziare efficacemente, sapendo scegliere le tecniche negoziali più appropriate e riconoscere quelle della controparte, rappresenta pertanto uno strumento decisivo per svolgere al meglio e cono successo la propria professione. L’obiettivo dei corsi di ADR Center per aziende è offrire ai partecipanti, grazie ad una metodologia didattica altamente interattiva, l’opportunità di apprendere in modo rapido e stimolante a negoziare al meglio delle proprie capacità, sapendo scegliere le tecniche più appropriate a seconda delle circostanze e riconoscere quelle della controparte. I partecipanti, prima individualmente e poi a gruppi, pianificano e conducono diverse trattative simulate, a mano a mano più complesse, misurandosi anche con i docenti. L’analisi e la valutazione delle diverse performance negoziali dei partecipanti contribuirà a fornire il feedback necessario per identificare i punti di forza e di debolezza di ciascuno, consentendo quindi a tutti l’opportunità di migliorarsi.

Catalogo 2013-14 dei corsi di formazione per aziende di ADR Center Solutions Academy (italiano)

ADR Center Solution Academy’s training programs 2013-14 for corporations (english)

Preparazione a trattative complesse

Quando l’esito di una vicenda negoziale è molto importante, aiutiamo a pianificare la strategia e simulare le trattative. Più rilevante è il valore del possibile accordo maggiori sono le risorse che si rischia di lasciare sul tavolo negoziale se non si tratta al meglio. Ecco perché top manager di prestigiose aziende multinazionali si affidano da anni a noi per pianificare in ogni minimo dettaglio la strategia di negoziazioni importanti. Negoziati di fusioni e acquisizione, trattative con grandi clienti o fornitori per un nuovo importante contratto o con controparti straniere di diversi milioni di euro non possono essere affrontati solo con l’esperienza tecnica del settore tecnico o legale senza il coinvolgimento nel proprio team di un esperto di dinamiche negoziali. Da anni affianchiamo grandi aziende e imprenditori nella conduzione di trattative complesse pianificando accuratamente la strategia negoziale, facilitando il brainstorming per esplorare alternative e opzioni, simulando gli incontri negoziali, riscrivendo proposte che – senza cambiare il contenuto e utilizzando i principi fondamentali della persuasione – aumentano le possibilità di essere accettate.

Coaching Individuale

Imparare a gestire le relazioni e a negoziare al meglio delle proprie capacità è solo l’inizio. Chi riveste ruoli chiave, o è quotidianamente impegnato in molteplici trattative strategiche, può necessitare di un supporto dedicato per ottimizzare i risultati.

Ottimizzazione delle procedure interne

Massimizzare l’esito di ogni singola trattativa in azienda tramite procedure strutturate. Ridisegnare il “sistema” di gestione delle relazioni negoziali – un sistema che, a livello più o meno empirico, esiste all’interno di ogni organizzazione, non solo quelle di più grandi dimensioni – consente di trarre il massimo beneficio dall’intervento di ADR Center. Internalizzare una moderna “cultura e pratica del negoziato” significa dotare un’organizzazione di un sistema durevole per gestire al meglio le relazioni interne ed esterne, massimizzare l’esito della totalità delle trattative e, di conseguenza, cogliere il massimo vantaggio competitivo.

Deal Making Mediation

Agevoliamo il raggiungimento di accordi vantaggiosi per tutte le parti negoziali in campo commerciale, sociale o delle relazioni internazionali, coordinando trattative complesse ove l’elevato numero di partecipanti, barriere culturali o la difficoltà della materia rischiano di far fallire la trattativa. Richiedi una consulenza personale gratuita:

Share...Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter