ld-2

LA NEGOZIAZIONE E’ UN ASSET STRATEGICO

Il successo di un’organizzazione si misura sui risultati ottenuti. Gran parte di questi dipendono dall’esito delle trattative che l’organizzazione conclude con molteplici attori: dipendenti, fornitori, clienti, stakeholders, soci, alleati…sono le controparti con cui ogni organizzazione interagisce quotidianamente investendo tempo ed energie. Negoziare efficacemente, sapendo scegliere le tecniche negoziali più appropriate e riconoscere quelle della controparte, rappresenta pertanto un asset strategico imprescindibile nella creazione di valore della propria organizzazione. Una trattativa conclusa in modo insoddisfacente – o non conclusa affatto –  comporta sempre  una perdita  significativa in termini di risorse investite e di potenziale valore che le parti perdono. Più rilevante è il valore del possibile accordo maggiori sono le risorse che si rischia di lasciare sul tavolo negoziale se non si tratta al meglio. Ecco perché definiamo la negoziazione una hard skill che necessita di essere appresa e inserita nella cultura aziendale, con processi e metodi standardizzati che guidino tutti gli individui dell’organizzazione attraverso fasi di negoziazione convalidate in tutto il mondo.

I VANTAGGI

Ottimizzazione delle procedure interne

Massimizzare l’esito di ogni singola trattativa in azienda tramite procedure strutturate. Ridisegnare il “sistema” di gestione delle relazioni negoziali – un sistema che, a livello più o meno empirico, esiste all’interno di ogni organizzazione, non solo quelle di più grandi dimensioni – consente di trarre il massimo beneficio dall’intervento di ADR Center. Internalizzare una moderna “cultura e pratica del negoziato” significa dotare un’organizzazione di un sistema durevole per gestire al meglio le relazioni interne ed esterne, massimizzare l’esito della totalità delle trattative e, di conseguenza, cogliere il massimo vantaggio competitivo.

Deal Making Mediation

Agevoliamo il raggiungimento di accordi vantaggiosi per tutte le parti negoziali in campo commerciale, sociale o delle relazioni internazionali, coordinando trattative complesse ove l’elevato numero di partecipanti, barriere culturali o la difficoltà della materia rischiano di far fallire la trattativa. CREARE una cultura della negoziazione e trasferire a tutta l’organizzazione le corrette metodologie per gestire efficacemente e con successo le relazioni con terze parti, significa ottenere significativi risultati in termini di business:

  • miglioramento delle relazioni in essere
  • creazione di nuove relazioni (alleanze, fusioni, accordi commerciali) proficue e durevoli nel tempo
  • significativo aumento delle chiusure di trattative in tempi più brevi e con risultati migliori
  • recupero di costi “nascosti” durante le trattative: tempi, impego di risorse umane, impiego di mezzi
  • risoluzione di conflitti con terze parti
  • risoluzione, in tempi più brevi e soddisfacenti, di conflitti interni all’organizzazione con conseguente vantaggio nella produttività di tutta l’azienda
  • aumento della quantità e qualità degli accordi commerciali stabiliti nell’organizzazione
  • etc etc

Saper negoziare è una hard skill che crea valore

Share...Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter